Immagine caricamento
Top
Scopri

LA NOSTRA STORIA

Immerso nel verde del Bosco del Montello, il Ristorante Alle Betulle, è un locale ricco di storia.
Sorto come casa di villeggiatura dei nobili veneziani, si affaccia nel punto in cui il Piave quasi tocca la strada panoramica che collega Nervesa della Battaglia a Crocetta del Montello, proprio sopra la linea di fronte voluta da S.A.R. Vittorio Emanuele III°, che cominciava da Cava Zuccherina (Jesolo) e terminava sull’Adamello, costituita con l’intento di bloccare l’avanzata nemica, che alla fine del 1917 aveva sfondato il fronte italiano a Caporetto, proprio qui nel Giugno 1918 ebbe luogo la battaglia che poi si dimostrò decisiva per l’esito del conflitto “La Battaglia del Solstizio”.
Per assistere ai 7 giorni di scontri, il Re soggiornò nel luogo che cinquant’anni dopo sarebbe divenuto il Ristorante Alle Betulle.

ristorante alle Betulle Montello ieri

In seguito lo stabile fu donato alla curia che ne fece la scuola elementare e ancora oggi qualche studente di allora viene qui per far riemergere i vecchi ricordi. Nel 1968 la scuola elementare venne trasferita nel centro di Ciano e lo stabile fu messo in vendita.
Fu allora che iniziò la nostra storia: fu acquistato dalla famiglia Toso che ne fece un ristorante.
Partiti inizialmente con “soppressa, polenta e funghi”, la nostra cucina è andata migliorandosi e innovandosi, mantenendo inalterata la qualità del prodotto casereccio.

ristorante alle Betulle Montello oggi

Il nostro ristorante è tra i soci fondatori di “Montello a Tavola”, un’ Associazione dei Ristoratori del Montello volta alla promozione del territorio e della cucina tipica del Veneto e di Treviso.

Logo locale storico veneto
Associazione Montello a Tavola logo
APatentino dell'ospitalità